Formazione dei Lavoratori artt 36/37

Devi svolgere la Formazione per i tuoi Lavoratori?

Formazione lavoratori aifosSafety Solutions è Centro di Formazione AiFOS per l'erogazione dei Corsi di Formazione per Lavoratori, sia un aula (anche direttamente presso la sede aziendale) che in modalità e-learning!

Per informazioni sui Corsi o per un preventivo su misura, non esitare a contattarci!

Il Datore di Lavoro, come previsto dagli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/08, assicura che ogni lavoratore riceva una formazione adeguata in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Le modalità e durate dei corsi di informazione e formazione per i Lavoratori sono definite dagli Accordi Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011.

Quanto dura la formazione dei lavoratori?

formazione lavoratori 36 37

Durata dei corsi di Formazione per Lavoratori

Nel dettaglio, il percorso formativo prevede due moduli:

  • Formazione Generale (durata 4h)
    Comune a tutti i settori di attività, vengono presentati i concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro (concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione; organizzazione della prevenzione aziendale; diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza) 

Questo modulo di formazione è fruibile anche in modalità e-learning

  • Formazione Specifica (durata 4, 8 o 12h)
    Il modulo successivo a quello Generale è dedicato all’analisi dei rischi riferiti alle mansioni ricoperte dai lavoratori (così come sono stati valutati all'interno del Documento di Valutazione dei Rischi), e alla definizione delle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparti di appartenenza dell’azienda.

Le differenti durate del modulo di Formazione Specifica dipendono dal livello di rischio, che gli Accordi Stato-Regioni classificano in Basso (4h), Medio (8h) o Alto (12h). 

Come per la Formazione Generale, anche la Formazione Specifica è fruibile in modalità e-learning, ma solo per le Aziende o le singole mansioni classificate a rischio BASSO

La classificazione è ricavabile a partire dal codice ATECO dell’attività, al quale gli Accordi fanno corrispondere uno dei tre livelli di rischio citati.

  • Corsi di Aggiornamento: Gli Accordi Stato-Regioni prevedono un aggiornamento periodico della formazione dei lavoratori, nella misura di almeno 6h ogni cinque anni.

I corsi di aggiornamento possono essere erogati anche online in modalità e-learning per tutti i livelli di rischio

Il testo completo degli Accordi Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011, comprensivo dei programmi dettagliati dei corsi e delle tabelle di classificazione dei livelli di rischio, è disponibile nell'area Download del nostro sito.

Siamo operativi in tutta la Lombardia e non solo, ed in particolare nelle province di: 
Alessandria, Bergamo, Biella, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, MILANO (Assago, Bareggio, Buccinasco, Cesano Boscone, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gaggiano, Pero, Rho, Rozzano, Settimo Milanese,  Trezzano sul Naviglio, etc), Monza e Brianza, Novara, Pavia, Parma, Piacenza, Sondrio, TORINO, Trento, Varese, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli...