Come adeguarsi al D.Lgs. 81/08

"Voglio adeguarmi alla normativa sulla sicurezza!"

Il percorso da intraprendere per adeguarsi alla normativa vigente (il D.Lgs. 81/08) è diverso per ogni Azienda. La tipologia di attività produttiva, le dimensioni, i rischi associati alle mansioni sono da valutare attentamente per definire le azioni da avviare.

Le fasi che vengono descritte qui sono una prima Linea Guida per essere a norma con il D.Lgs. 81/08 che provvederemo a personalizzare e ottimizzare in base alle caratteristiche di ciascuna Azienda.

Adeguarsi al D.Lgs. 81/08 non deve essere un peso, ma un percorso virtuoso da intraprendere insieme!

Fase 1 – Elaborare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Affidarci la realizzazione del vostro DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) vi consentirà di determinare con chiarezza quali siano i rischi associati a ciascuna mansione svolta all’interno della vostra Azienda.

Grazie ad un accurato sopralluogo il vostro DVR verrà personalizzato con attenzione, e non si limiterà ad essere una generica raccolta di normative. Solo così il vostro DVR potrà essere lo strumento indispensabile al Medico Competente per definire con precisione la necessità e la tipologia della Sorveglianza Sanitaria.

Fase 2 – Nominare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

Nello svolgere l’incarico di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) per la vostra Azienda metteremo tutta la nostra esperienza al vostro servizio, garantendovi una attenta (ma non invasiva) applicazione della normativa vigente.

Nell'ambito dell'incarico RSPP arete informati e aggiornati sull’evoluzione della normativa, e tutte le scadenze saranno da noi monitorate e programmate per liberarvi completamente dalle attività di controllo e organizzazione. Grazie alla nomina di un RSPP esterno potrete in questo modo concentrarvi sugli aspetti produttivi della vostra attività.

Fase 3 – Nominare il Medico Competente 

Il Medico Competente (o Medico del Lavoro) provvederà alla stesura del piano sanitario e  all’esecuzione della sorveglianza sanitaria, ossia visite medicheaccertamenti sanitari. Tutte le scadenze, la programmazione, gli aspetti burocratici e amministrativi verranno da noi gestiti in largo anticipo per integrare questa attività con le vostre esigenze organizzative.

Fase 4 – Definire il Piano di Formazione dei Lavoratori

Organizzeremo, anche presso la vostra sede, i corsi di formazione obbligatoria per i lavoratori: 

Primo Soccorso, Antincendio, Sicurezza e Salute sul lavoro per tutti i lavoratori (Artt. 36/37), Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, Dirigente, Preposto.

Vuoi svolgere la Formazione Online per i tuoi Lavoratori?

corsi e-learning, corsi online, formazione e-learning, formazione onlineSafety Solutions è Centro di Formazione AiFOS per l'erogazione dei Corsi di Formazione E-Learning per Lavoratori, oppure in aula (anche direttamente presso la sede aziendale)

Fase 5 – Elaborare la Valutazione del Rischio Stress Correlato al Lavoro

Provvederemo alla redazione del documento di valutazione stress lavoro-correlato e alla definizione delle eventuali misure da attuare per eliminare un aspetto negativo dell’attività lavorativa che nuoce al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Fase 6 –  Elaborare il Piano di Emergenza, organizzare le prove di evacuazione ed emergenza

In caso di incendio o di altre emergenze tutti devono sapere cosa fare e come comportarsi!

Grazie alla stesura del Piano di Emergenza e alll'organizzazione delle prove di evacuazione annuale, vi eserciterete ad affrontare queste situazioni, sulla base di procedure chiare ed efficaci, per poter affrontare con prontezza eventuali pericoli od eventi straordinari.

Fase 7 – Valutazioni Specifiche

Per determinate attività produttive potrebbero rendersi necessarie analisi fisiche e ambientali, come ad esempio la valutazione del rumore, la valutazione delle vibrazioni , la valutazione del rischio chimico, ecc.

Utilizzando i più moderni sistemi di misurazione e la competenza di personale qualificato  misureremo e valuteremo questi fattori.

Fase 8 – Elaborare  il Piano Operativo di Sicurezza, valutare i Rischi di Interferenza

Anche queste attività sono associate a determinate categorie di attività per le quali sono previsti documenti particolari per adeguarsi al D.Lgs. 81/08 (attività in cantiere che richiedono il POS, o Piano Operativo di Sicurezza) oppure a casi particolari (p.e. appalti per servizi di pulizie all’interno della propria azienda che richiedono la stesura del DUVRI, Documento Unico di Valutazione Rischi da Interferenze)

Fase 9 – Organizzare percorsi formativi che migliorino il Welfare Aziendale

Vi proponiamo corsi di formazione  utili e stimolanti nel campo della sicurezza e della salute.

Essere in grado di utilizzare defibrillatori semi-automatici in caso di arresto cardiocircolatorio, conoscere i principi dei corretti atteggiamenti posturali per assumere posizioni di lavoro defatiganti: migliorare l’ambiente di lavoro migliora la qualità della vita lavorativa.

Vuoi una consulenza GRATUITA sul miglior percorso da intraprendere per adeguare la tua Azienda al D.Lgs. 81/08?

Puoi compilare il form di richiesta sottostante o fare riferimento alla sezione Contatti, studieremo insieme la Soluzione per adeguare la tua Azienda nel migliore dei modi!

Modulo richiesta informazioni

I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori

(facoltativo)
(facoltativo)
(facoltativo)

Il conferimento dei dati sopra richiesti è necessario per la comunicazione delle informazioni richieste.  Tali dati verranno trattati esclusivamente per la comunicazione delle informazioni richieste e, qualora ne sia stato dato esplicito consenso, per le altre finalità riportate nella nostra Policy sulla Privacy, nel rispetto di quanto previsto dal GDPR 679/2016

Consulta l'informativa completa:

Informativa Privacy e cookies

 

Siamo operativi in tutta la Lombardia e non solo, ed in particolare nelle province di: 
Alessandria, Bergamo, Biella, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, MILANO (Assago, Bareggio, Buccinasco, Cesano Boscone, Cornaredo, Corsico, Cusago, Gaggiano, Pero, Rho, Rozzano, Settimo Milanese,  Trezzano sul Naviglio, etc), Monza e Brianza, Novara, Pavia, Parma, Piacenza, Sondrio, TORINO, Trento, Varese, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli...