Incarico RSPP

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) è il professionista (in possesso dei requisiti previsti dal D.Lgs. 81/08) nominato dal Datore di Lavoro per coordinare le attività di analisi e monitoraggio dei rischi professionali svolte nell’ambito del  Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale, monitorando lo stato di adempimento degli obblighi previsti dalla normativa e proponendo al Datore di Lavoro le opportune soluzioni per la loro corretta ed efficace attuazione.

I compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione sono quelli previsti dall’art. 33 del D.Lgs. 81/08:

- Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;

- Elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive, e i sistemi di controllo di tali misure; 

- Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;

- Proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;

- Partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica annuale quando prevista dall’art.35;

- Fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’art. 36 (rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro, sia generali che specifici della mansione; procedure di primo soccorso, prevenzione incendi ed evacuazione e nominativi degli addetti incaricati; nominativi del RSPP e Medico Competente, se nominato; pericoli connessi all’uso di sostanze e preparati pericolosi).

 

La Nostra Competenza è al servizio della Tua Azienda!

Per informazioni o per un preventivo su misura, non esitare a contattarci!

Condividi questa pagina:Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone