Preposto

Il Preposto è la persona incaricata dal Datore di Lavoro di sovrintendere e vigilare sulle attività lavorative, verificando in particolare che i lavoratori attuino le direttive ricevute, e segnalando tempestivamente al Datore di Lavoro le situazioni di pericolo che dovessero verificarsi durante l'attività lavorativa.

Come previsto dall'art. 37 del D. Lgs. 81/08 e come dettagliato poi dagli Accordi Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011, i Preposti ricevono una formazione della durata minima di 8 ore, durante la quale vengono approfonditi i seguenti argomenti: 

a)    Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
b)    Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
c)    Definizione ed individuazione dei fattori di rischio
d)    Incidenti ed infortuni mancati
e) Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri
f)     Valutazione dei rischi dell’azienda
g)    Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
h)  Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione

Corsi di Aggiornamento: Gli Accordi Stato-Regioni prevedono un aggiornamento periodico della formazione del Preposto, nella misura di 6h ogni cinque anni

Il testo completo degli Accordi Stato-Regioni del 21 Dicembre 2011 è disponibile nell'area Download

Per informazioni o per un preventivo su misura, non esitare a contattarci!

Condividi questa pagina:Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone