Corso per Addetto al Primo Soccorso in Azienda

Gli addetti al pronto soccorso in azienda designati dal Datore di Lavoro sono formati con un’istruzione teorica e pratica svolta da personale medico, secondo le modalità ed i contenuti indicati dal D.M. 388/03

In particolare, la normativa identifica:

Aziende del Gruppo A: 

- Aziende con obbligo di dichiarazione o notifica di cui all’art. 2 del D.Lgs. 334/99, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari, aziende estrattive e minerarie, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni
- Aziende con più di cinque lavoratori appartenenti a gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4 (le statistiche nazionali INAIL, aggiornate al 31 dicembre di ogni anno, sono pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale)
- Aziende con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato nel comparto dell’agricoltura.

Aziende del Gruppo B: 

Tutte le aziende che non rientrano nel gruppo A, e impiegano tre o più lavoratori

Aziende del Gruppo C: 

Tutte le aziende che non rientrano nel gruppo A e impiegano meno di tre lavoratori.

I corsi di formazione hanno durata variabile, approfondendo il programma in funzione del rischio e della potenziale gravità degli infortuni associati ai tre gruppi sopra descritti:

Aziende del Gruppo A: 

Corso di formazione e addestramento di 16h (10 teoriche, 6 di esercitazioni pratiche)

Aziende dei Gruppi B e C:

Corso di formazione e addestramento di 12h (8h teoriche, 4h di esercitazioni pratiche)

Il programma dei moduli teorici ha l’obiettivo di consentire all’addetto di allertare il sistema di soccorso, riconoscere un’emergenza sanitaria, attuare gli interventi di primo soccorso, conoscere i rischi specifici dell’attività, acquisire conoscenze generali sui traumi e sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro.

Le esercitazioni pratiche, svolte anche con l’ausilio di manichini per simulazioni, mirano a far acquisire le necessarie capacità di intervento pratico e di tecniche di BLS (Basic Life Support)

Corsi di Aggiornamento: Il D.M. 388/03 stabilisce un aggiornamento periodico triennale della formazione degli addetti al primo soccorso in azienda, almeno per quanto riguarda le capacità di intervento pratico, ossia:

Aziende del Gruppo A: corso di aggiornamento di 6h

Aziende dei Gruppi B e C: corso di aggiornamento di 4h

Il programma dettagliato dei corsi è definito dagli allegati 3 (Corsi Cat. A) e 4 (Corsi Cat. B/C) del D.M. 388/03, il cui testo integrale è disponibile nell’area Download.

Per informazioni o per un preventivo su misura, non esitare a contattarci!

Condividi questa pagina:Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone