Corso di Educazione Posturale

Corso di Educazione Posturale

 

Il Corso di Educazione Posturale propone un percorso formativo appositamente studiato per prevenire e contrastare le posture scorrette e consentire ai lavoratori di apprendere e sistematizzare una serie di informazioni finalizzate al conseguimento di un corretto approccio posturale.

Concetto di educazione posturale

L’educazione posturale risponde al bisogno di rimettere in un corretto assetto biomeccanico i vari segmenti scheletrici, utilizzando stiramenti e trazioni sulle catene muscolari  retratte.

Avvalendosi di determinate “ posture” alle quali il corpo si dovrà adattare gradualmente, si favorirà il riequilibrio dello schema corporeo.

Curando il corretto “abito posturale” si potranno inviare informazioni al sistema nervoso centrale che rielaborerà le tensioni corporee realizzando uno schema più economico e confortevole.

La creazione di nuovi modelli permetterà un diverso rapporto col proprio corpo evitando inutili dispersioni d’energia causate da tensioni talvolta dolorose.

Concetto di educazione propriocettiva

Per educazione propriocettiva si intende la presa di coscienza dei vari segmenti del corpo attraverso movimenti lenti e graduali a carico progressivo, durante i quali vengono stimolati i recettori propriocettivi che mandano impulsi al sistema nervoso centrale favorendo l’elaborazione di “schemi motori”più adeguati.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Cosa si intende per postura

Mal di schiena

Miti da sfatare

Quali terapie?

Le metodiche che utilizzano il movimento

Concetto di medicina basata sull’evidenza

Concetto di educazione posturale e di back-school

Per informazioni o per un preventivo su misura, non esitare a contattarci!

Condividi questa pagina:Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone