Corso per Addetto alla Prevenzione Incendi

Tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendio o gestione delle emergenze, devono ricevere una specifica formazione antincendio, i cui contenuti sono quelli previsti dal D.M. 10/03/98.

I corsi di formazione hanno durata variabile, approfondendo il programma in funzione del  livello di rischio incendio:

Aziende a Rischio Incendio Basso (per esempio uffici, piccoli negozi, studi professionali):  
Corso teorico in aula di 4h

Aziende a Rischio Incendio Medio (tutte le attività per cui è richiesto il Certificato Prevenzione Incendi, attività commerciali ad ampia metratura, attività industriali, etc.):  
Corso teorico in aula di 5h + esercitazioni pratiche di 3h

Attività a Rischio di Incendio Elevato (grandi industrie,industrie chimiche, ospedali, case di cura, etc.)
Corso teorico di 12h + esercitazioni pratiche di 4h
 

Tutti i corsi prevedono in generale nozioni sui princìpi della combustione, sugli effetti dell’incendio sulle persone, sulle caratteristiche delle sostanze estinguenti, sulle misure di prevenzione degli incendi, sulle misure comportamentali da seguire durante un’emergenza e sull’utilizzo dei mezzi di estinzione (estintori, manichette, idranti, etc).

Nei corsi per attività a rischio Medio ed Elevato, le procedure di intervento con i mezzi di estinzione vengono insegnate attraverso esercitazioni pratiche e simulazioni.

Corsi di Aggiornamento: Il D.Lgs. 81/08 prevede un aggiornamento periodico della formazione degli addetti alla prevenzione incendi, che la Direzione Centrale del Dipartimento dei Vigili del Fuoco consiglia essere triennale, e di durata pari a:
Attività a rischio Basso:  2h
Attività a rischio Medio: 5h
Attività a rischio Elevato: 8h

Il programma dettagliato dei differenti corsi è definito dall’Allegato IX del D.M. 10/03/98, il cui testo integrale è disponibile nell’area Download.

Per informazioni o per un preventivo su misura, non esitare a contattarci!

Condividi questa pagina:Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone