Come mettere a Norma la Tua Azienda

Il percorso da intraprendere per ottemperare alla normativa vigente è diverso per ogni Azienda. La tipologia di attività produttiva, le dimensioni, i rischi associati alle mansioni sono da valutare attentamente per definire le azioni da avviare.

Le fasi che seguono sono una prima Linea Guida che provvederemo a personalizzare e ottimizzare in base alle caratteristiche di ciascuna Azienda.

 

 

Fase 1 – Elaborare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

Affidarci la realizzazione del vostro DVR vi consentirà di determinare con chiarezza quali siano i rischi associati a ciascuna mansione svolta all’interno della vostra Azienda.

Grazie ad un accurato sopralluogo il vostro DVR verrà personalizzato con attenzione, e non si limiterà ad essere una generica raccolta di normative. Solo così il vostro DVR potrà essere lo strumento indispensabile al Medico Competente per definire con precisione la necessità e la tipologia della Sorveglianza Sanitaria.

Per il tuo DVR:

Fase 2 – Nominare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP)

Nello svolgere l’incarico di RSPP per la vostra Azienda metteremo tutta la nostra esperienza al vostro servizio, garantendovi una attenta (ma non invasiva) applicazione della normativa vigente. Sarete informati e aggiornati sull’evoluzione della normativa, e tutte le scadenze saranno da noi monitorate e programmate per liberarvi completamente dalle attività di controllo e organizzazione. Potrete in questo modo concentrarvi sugli aspetti produttivi della vostra attività.

Per il tuo RSPP:

Fase 3 – Nominare il Medico Competente (quando previsto)

Il Medico Competente provvederà alla stesura del piano sanitario, all’esecuzione delle visite mediche e degli accertamenti sanitari. Tutte le scadenze, la programmazione, gli aspetti burocratici e amministrativi verranno da noi gestiti in largo anticipo per integrare questa attività con le vostre esigenze organizzative.

Per il tuo Medico Competente:

 

Fase 4 – Definire il Piano Formativo dei Dipendenti

Organizzeremo, anche presso la vostra sede, i corsi di formazione obbligatori di Primo Soccorso, Antincendio, Sicurezza e Salute sul lavoro per tutti i dipendenti, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, Dirigente, Preposto.

Per i tuoi Corsi:

 

Fase 5 – Elaborare la Valutazione del Rischio Stress Correlato al Lavoro

Provvederemo alla redazione di questo documento e alla definizione delle eventuali misure da attuare per eliminare un aspetto negativo dell’attività lavorativa che nuoce al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Per la tua Valutazione Rischio Stress:

Fase 6 –  Elaborare il Piano di Emergenza, organizzare le prove di evacuazione ed emergenza

In caso di incendio o di altre emergenze tutti devono sapere cosa fare e come comportarsi. Con noi vi eserciterete ad affrontare queste situazioni, sulla base di procedure chiare ed efficaci, per poter affrontare con prontezza eventuali pericoli od eventi straordinari.

Per il tuo Piano di Emergenza:

Fase 7 – Valutazioni Specifiche

Per determinate attività produttive potrebbero rendersi necessarie analisi fisiche e ambientali, finalizzate ad esempio a determinare i livelli di rumore, vibrazioni, polveri ecc. Utilizzando i più moderni sistemi di misurazione misureremo e valuteremo questi fattori.

Per le tue Valutazioni Ambientali:

Fase 8 – Elaborare  il Piano Operativo di Sicurezza, valutare i Rischi di Interferenza

Anche queste attività sono associate a determinate categorie di attività (attività in cantiere che richiedono il POS) oppure a casi particolari (p.e. appalti per servizi di pulizie all’interno della propria azienda che richiedono la stesura del DUVRI)

Per i tuoi POS e DUVRI:

Fase 9 – Organizzare percorsi formativi che migliorino il Welfare Aziendale

Vi proponiamo corsi di formazione  utili e stimolanti nel campo della sicurezza e della salute.

Essere in grado di utilizzare defibrillatori semi-automatici in caso di arresto cardiocircolatorio, conoscere i principi dei corretti atteggiamenti posturali per assumere posizioni di lavoro defatiganti: migliorare l’ambiente di lavoro migliora la qualità della vita lavorativa.

Per il tuo Welfare Aziendale:

Condividi questa pagina:Share on FacebookShare on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone